sabato 11 luglio 2009

Dal Cammino


Giuliano ci scrive (10/07/09):

"Siamo arrivati a S. Domingo De la Calzada, abbiamo lasciato gradatamente le viti per posto al grano. La gente che incontriamo, ci domanda di frequente...perchè fate il cammino"?


Noi, aggiungiamo una storia su S. Domingo De La Calzada:

Il miracolo della gallina che cantò da morta.

Una leggenda narra che una famiglia di pellegrini proveniente da Colonia giunse qui e trascorse la notte in una locanda. La figlia del locandiere si invaghì del figlio della famiglia e cercò di sedurlo. Il giovane, però, oppose resistenza e la fanciulla, per vendicarsi, infilò una coppa d'argento nella sua bisaccia. Il giorno dopo la figlia del locandiere denunciò il ragazzo come ladro davanti al magistrato locale. Il ragazzo fu perquisito e la coppa trovata. Il ragazzo venne impiccato come un ladro. I suoi genitori, affranti, continuarono comunque il pellegrinaggio e giunsero a Compostela. Sulla via del ritorno, trovarono il ragazzo ancora appeso alla forca, ma vivo, perché Santo Domingo gli sosteneva i piedi. Corsero allora dal magistrato perché il miracolo testimoniava l'innocenza del ragazzo. Arrivarono però dal giudice all'ora di pranzo e interruppero il suo pasto. Il magistrato rispose seccato alle loro suppliche, dicendo: «Vostro figlio è vivo come sono vivi questi polli che mi sto mangiando!». Ma, appena finì di parlare, ecco che il polli si rivestirono di piume, ripresero vita e si miero a cantare.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ehi...ma state facendo lo stesso cammino e le stesse tappe di Piergiorgio Odifreddi e Sergio Valzania!
Mi piacciono di più i commenti di Giuliano che quelli del matematico impenitente e impertinente, però...un abbraccio e Buen Camino, amici cari!
Silvana